Come scegliere i confetti per il tuo evento
Cosa sarebbe un evento importante senza confetti? Questo prodotto è una piccola chicca, amata da grandi e piccini, in grado di rendere unico un avvenimento importante. Qualsiasi sia l’occasione, i confetti sono immancabili. Attenzione, però, perché si deve saper scegliere quello giusto per l’occasione. Non tutti sono uguali ed è per questo che è importante optare per una tipologia o per un’altra in base all’evento.
Le dritte per scegliere il confetto perfetto
Il confetto perfetto esiste, basta avere qualche dritta per sceglierlo nel migliore dei modi! È stato già sottolineato: non esiste una cerimonia o un evento particolare senza confetti e questa è una salda tradizione del nostro paese. Dato che qualsiasi occasione è buona per festeggiare, possiamo dire lo stesso anche di questo dolciume che è immancabile. Che si tratti di una festa di fidanzamento o di un matrimonio, di un battesimo o di una comunione, di un anniversario, di una cresima poco importa: il confetto è sempre presente.
Dal 1400 in poi, data che segna la nascita del confetto così come lo conosciamo oggi, regalare questi dolcetti è diventato sinonimo di buon auspicio. Ma come scegliere il confetto perfetto? La prima cosa che si deve tenere in conto è, senza dubbio, l’evento che si deve festeggiare e, in secondo luogo, anche il tema della festa.
Se per secoli sono stati disponibili solo i confetti tradizionali, bianchi con la centro una mandorla, al giorno d’oggi è possibile avere un’infinità di combinazioni, colori e ripieni.
Oggi come oggi è possibile acquistare i propri confetti anche online e questo è un vantaggio da non sottovalutare. Negozi online come Vian-Shop.com offrono la possibilità di acquistare il prodotto perfetto per ogni occasione, ricevendolo direttamente a casa propria, in pochissimi giorni.
Veniamo al dunque e vediamo quali sono i confetti da scegliere in ogni singola occasione. Se si tratta di un matrimonio, il confetto perfetto è quello bianco, classico. Se si tratta di un battesimo, si può optare per qualcosa di colorato. Solitamente si scelgono confetti rosa per le femminucce e azzurri per i maschietti. Anche per gli altri sacramenti si opta per confetti classici, con ripieno alla mandorla e bianchi. In occasione di un anniversario di matrimonio, invece, ci si può sbizzarrire, perché il galateo dei confetti prevede colori diversi per ogni anno che passa. Per le gettonatissime nozze d’oro, i confetti color oro sono un must. Lo stesso discorso vale per i compleanni: anche qui si può scegliere in base al gusto e al tema. Per la laurea, infine, si consiglia sempre il colore rosso.
Un ultimo consiglio sempre valido e da tenere a mente. Si deve ricordare che, nel momento in cui si va a comporre una bomboniera o un piccolo ricordino, i confetti devono sempre essere inseriti in numero dispari, così come tradizione vuole. Con tutte queste dritte, la scelta al confetto perfetto per ogni occasione speciale che si desidera festeggiare diventa più semplice che mai. Del resto, si tratta sempre di un qualcosa di simpatico e di delizioso. Una piccola delizia che addolcisce tutti.