Meglio powerline o extender wifi?

In questo articolo ci occupiamo di un argomento molto interessante il wi-fi cercando di individuare la differenza tra powerline wi-fi ed extender wi-fi e di capire quale dei due è più utile e conveniente. I singoli modelli, che siano extender wifi o kit powerline, li possiamo trovare su http://routerwifimp.it . In entrambi i casi si tratta di due strumenti finalizzati all’estensione della linea internet.

– Power line
Si tratta di una coppia di adattatori collegati uno alla rete telefonica e quindi direttamente al modem ed uno alla corrente che sfruttando il sistema elettrico riescono a diffondere il segnale internet in tutta la casa.
Il segnale tramite l’impianto elettrico si muoverà per tutta la casa e poi grazie al secondo dispositivo sarà messo in comunicazione con quegli apparati che non ricevono la linea.
Il power line dunque per funzionare necessita di un collegamento ad un router wi-fi, funzionerà contemporaneamente a questo e ne migliorerà il lavoro, sia in termini di potenza che di raggio d’azione.
– Extender wi-fi
L’estender wi-fi invece è un unico strumento collegato alla rete elettrica viene posizionato a metà strada rispetto al dispositivo che vuole essere collegato alla rete wi-fi, tramite un adattatore si realizza un collegamento tra il modem ed il dispositivo, questo strumento nella maggior parte dei casi viene utilizzato per portare la linea internet nelle stanze più lontane della casa.
Non necessità di nessun collegamento con il router, può trovarsi anche lontano da questo con il rispetto del ,limite della linea.
Una caratteristica dell’extender è quella dell’aumento del segnale ma con una riduzione della potenza, e non viene neanche aumentata la velocità, unica funzione è quella di estendere il segnale.
– Quale conviene di più
Per capire quale dei due strumenti è più utile bisogna individuarne le maggiori differenze, prima fra tute quella economica i powerline infatti hanno prezzi sempre maggiori rispetto agli extender, però hanno anche prestazioni molto più efficienti.
Altra cosa importante da valutare è che il power line può essere utilizzato solo se vi sono impianti elettrici nuovi e adeguati in quanto si tratta di una tecnologia che non potrebbe essere supportata da un impianto elettrico vecchio.
Nel momento in cui si decide di acquistare invece un extender bisogna valutare la distanza tra il modem ed il terminale da collegare se è troppa l’extender sicuramente non sarà in grado di coprirla e bisogna valutare più il power line.
Sconsigliamo inoltre di acquistare l’extender quando a divisione vi sono dei muri troppo spessi perché questi impedirebbero il corretto funzionamento.
La valutazione nella scelta tra i due strumenti deve essere fatta tenendo in considerazioni le esigenze personali, di spazio innanzi tutti e anche in termini di potenza e di velocità della linea a tutto questo poi deve essere aggiunta una valutazione di tipo economico.
Previous
I migliori liquidi dolci per sigaretta elettronica
Next
Cosa valutare nell’acquisto di una tenda da campeggio